Sembra di vederlo il Nonno.
Il tempo trascorreva lento, ma lui sceglieva sempre i momenti giusti: stagioni e lune. Senza fretta.
Poi l’attenzione verso la materia prima: lui di ogni animale conosceva la storia e ne seguiva l’alimentazione, in nome di una sicurezza assoluta.
E quando finalmente si assaggiavano i salumi, i nostri sensi si abbandonavano a profumi inebrianti, sapori intensim e straordinari...
Anche l’occhio aveva la sua parte, perché curava ogni particolare il Nonno, proprio come facciamo noi che abbiamo ricevuto in dono le sue ricette e la sua arte.
Abbiamo raccolto ogni suo piccolo suggerimento, certifichiamo la qualità e garantiamo la sicurezza, ci dedichiamo con cura artigianale ai nostri prodotti, e facciamo tutto questo nel rispetto della tradizione.
Chissà quanto sarebbe contento di sapere che anche noi, i suoi nipoti, siamo riusciti a creare un salume nuovo, unico e speciale, ma soprattutto con l’anima! Un’anima bianca per l’esclusivo Lardo Baciato.
E’ proprio vero che i nostri salumi hanno un cuore - il Filetto Baciato con il suo cuore morbido, profumato e saporito - e hanno un’anima - il Lardo Baciato con la sua anima delicata, tenera e dal gusto raffinato.
Da sentire con il palato. Vero Nonno?